Teoria, analisi e percezione musicale. Per le Scuole superiori: 2

Autori: Andrea Cappellari

Casa Editrice: Carisch

Pubblicato a: ottobre 2015

Rilegatura: Copertina flessibile

ISBN: 9788850729920

Prezzo: € 17,85 € 15,17

Condizione: nuovo

Generalmente spedito in 24 ore

In questa pubblicazione, che prosegue il lavoro intrapreso nel Primo Volume, vengono approfonditi i vari aspetti della lettura musicale cantata (trasporto) e parlata (setticlavio) con un avvio alla conoscenza dei primi elementi di armonia (accordo, cadenza, nota di passaggio, nota di volta, anticipazione ecc) per permettere agli studenti di affrontare l'Analisi Armonica di brevi frammenti tratti dal repertorio classico.

Vengono inoltre presentati con molta gradualità esercizi di Improvvisazione Melodica e introdotti i primi Dettati Armonici a due voci.

Un numero elevato di esercizi (tutti caratterizzati dall'estensione facilmente praticabile) è destinato a potenziare il Cantato ed il Trasporto.

Il volume è completato da un CD contenente esercizi per il riconoscimento del metro, della tonalità, degli intervalli armonici (anche rivoltati), del movimento polifonico, di semplici successioni armoniche e delle principali cadenze (perfetta, sospesa, plagale, ecc.); esercizi di grande utilità per l'educazione dell'orecchio (Ear Training).