Prioritaire 2.0: Techniques de communication et management des opérations de COMMERCE INTERNATIONAL - Libro misto con contenuti digitali integrativi - digiWORLD tutto compreso

Autori: Gerlando Argento

Casa Editrice: Simone per la scuola

Pubblicato a: febbraio 2015

Rilegatura: Formato Kindle

Prezzo: € 15,90

Attualmente non disponibile

Destinato al settore economico degli Istituti Tecnici e ai servizi commerciali dei Professionali, Prioritaire 2.0 presenta una struttura basata sulle più recenti linee guida ministeriali e sulle indicazioni dell’Unione europea (EQF) ai fi ni della mobilità delle persone sul territorio dell’Unione.
In tale prospettiva, Prioritaire 2.0 si propone come strumento fl essibile di lavoro in grado di agevolare il docente nell’organizzazione delle unità di apprendimento in mappe concettuali/mentali e progettare e realizzare percorsi di insegnamento-apprendimento che, ancorché rivolte al raggiungimento di competenze specifi che e situate, permettano di costruire processi cognitivi di tipo associativo/reticolare a livello disciplinare e pluridisciplinare quanto più possibile unitari grazie anche al supporto multimediale (PC, LIM e test online).
In mancanza di tale supporto, il docente può pianifi care la costruzione di semplici mappe concettuali o mentali su cartaceo, dal momento che i concetti cardine della disciplina commerciale sono connessi in sinergia con altri tracciati che toccano gli aspetti più signifi cativi della civiltà francese: organizzazione politica e amministrativa, società, economia, letteratura, arti fi gurative, geografi a.
In questo caso, basterà seguire il tracciato indicato sulle note esplicative.
Tale strategia metodologica non mira soltanto al superamento dei limiti di autoreferenzialità del testo, ma anche ad incentivare la consapevolezza metacognitiva dell’allievo e approdare, quindi, a quello che Ausubel defi nisce “apprendimento signifi cativo”.
In ambito linguistico, partendo dal concetto che si apprende una lingua per usarla, Prioritaire 2.0, in relazione al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), prevede un approccio orientato all’apprendimento inteso, nel nostro caso, come capacità di comunicare in contesti situazionali differenti e in tutte le varietà dei registri linguistici comunemente utilizzati all’interno della lingua francese. Da quello non surveillé di buona parte dei dialoghi, a quello formale dei documenti commerciali in microlingua e dei testi letterari del XX° secolo.
I box delle alertes , legati soprattutto ai dialoghi di apertura di ciascuna unità commerciale, offrono all’allievo la possibilità di rivedere le regole fondamentali della grammatica francese e la competenza sull’uso, che potranno essere applicate sugli esercizi proposti nel volume e online.
I dialoghi di apertura e i testi per le attività di comprensione orale sono incisi su CD da speakers nativi.
Prioritaire 2.0 propone inoltre, online, una vasta serie di simulazione di prove DELF-Pro (dal livello A1 al livello B2).
Adeguati ai livelli di competenza linguistica defi niti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, le simulazioni selezionate costituiscono un formidabile strumento di verifi ca e autovalutazione del percorso cognitivo seguito dallo studente ai fi ni del conseguimento della certifi cazione DELF Pro, ovvero la versione professionale dei diplomi DELF per certifi care le competenze in lingua francese in ambito lavorativo.
Prioritaire 2.0 si compone di cinque parti.
1. LA COMMUNICATION COMMERCIALE INTERNATIONALE
Formata da tre sezioni, questa parte è predisposta per l’utilizzo in modalità olistica, mediante la pianificazione e la costruzione di semplici mappe concettuali/mentali che, mettendo in connessione i “concetti-chiave” delle altre parti del testo, danno unitarietà a quello che si sta imparando.
In effetti, oltre ai frequenti e necessari collegamenti con En savoir +, il testo offre l’opportunità di utilizzare le domande evidenziate per tracciare un reticolo di raccordi disciplinari (La France à la loupe, L’autre France, Géographie) e pluridisciplinari.
All’interno di ciascuna Unité d’enseignement troviamo un’esposizione teorica sintetica dei temi commerciali, nonché numerosi esercizi di verifi ca e Labo fi nale online.
Un glossario delle principali voci usate nella lingua del comme